IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 148

 

FORUM CONTINUA  148: Qui parliamo delle isole dell'Australia, alcune sono del Queensland, altre del NSW, della Tasmania...

parliamo anche dei laghi di Plitivce in Croazia e dell'enclave di Sastavci e della torre del CAIRO!

 

Iniziamo a far vedere alcune postcard, poi le inquadriamo geograficamente:

 

Mi preme farvi sapere che al sito http://postcard.pics-sydney.com.au/ è possibile ordinare a prezzi veramente bassi molte cartoline di isole dell'Australia, cartoline mappa di molte isole del mondo, di siti dell'Unesco e anche materiale filatelico (buste relative a navi). Non sono uno sponsor del sito, semplicemente vorrei far sapere ai nostri amici del forum dove è possibile acquistare, senza svenarsi, cartoline di isole remote, molte delle quali sono altrimenti INTROVABILI. le cartoline mappa non sono fatte molto bene, ma costano veramente poco, grazie all'euro favorevole. Ancora oggi il vendor NON fa pagare i costi di spedizione... per cui..

 

Iniziamo a far vedere alcune postcard, poi,  le inquadreremo geograficamente. Ecco la prima:

 

si tratta di una postcard dove si vedono gli aborigeni delle isole orientali di quelle che si trovano nello Stretto di Torres (Torres Strait islands):  

Torres Strait islands postcard (Australia, Queensland) da non confondersi con le omonime isole vicine a Vanuatu

 

Esistono dei rari bolli locali di Torres Straits Settlement, elencati da Melville nel suo Phantom Philately a pagina 185, che sono ormai introvabili. Si tratta di una serie di 6 francobolli per un servizio previsto fra Singapore e l'Australia nel 1879. I bolli, di diverso colore  e facciale, ma con un unico disegno, rappresentano due montagne su cui sventola un'enorme Union Jack flag. Probabilmente si tratta di phantom d'epoca.  Eccone un esempio:

 

 1879 valore da 36 cent della serie di 6

 

 

Sono apparse etichette in anni differenti che richiamano queste lontane isole:

 

Torres Strait islands 2008 Australian Regional Authority

 

Ma anche le postcard moderne di queste isole sono di difficile reperimento.

 

 

Il nome dell'isola di Dunk, in linguaggio dei nativi è Coonanglebah, ovvero l'isola della pace e dell'opulenza. Il nome europeo gli fu dato dal Capitan Cook nel 1770. Centro turistico dotato di aeroporto avrà di sicuro reperti filatelici.

Vediamo di trovarli:

 

Dunk island

 

 

Green island fa parte del parco nazionale marino Great Barrier Reef Marine Park. E' di originale corallina ed ebbe il suo nome da James Cook nel 1770. Attenzione che di isole con il nome "green" ce ne sono moltissime in diverse parti del mondo:

 

Green island

 

la maximum card ha un annullo di "Beauty points tas 7270"

 

il retro della card ha un "postage paid" per l'interno

 

 

South Molle island fa parte del parco nazionale marino: Ha la capacità ricettiva di circa 60.000 turisti:

 

South Molle island

 

Passiamo ad un'isola vicino a Sidney:

 

 

isola di Cockatoo nel porto di Sidney, forse prossimo sito dell'Unesco. Siamo nel Nuovo Galles del Sud

 

 

 

 

 

Maximum: isola Maria in Tasmania, con francobollo che la rappresenta

 

Ecco ora per gli amanti delle enclave, una cartolina della nuova enclave Sastavci che è esattamente una exclave della Bosnia ubicata nel comune di  Rudo a est della città serba di Priboj nella regione di Zlatibo. Ma cosa c'entrano  i laghi di Plltvice??
-Chi ne sa di più?

 

enclave nuovo: Sastavci. (la cartolina è però di di Plitvicka jezera.) Exclave della  Bosnia in Serbia

 

AHHHH, ho preso una topica... dopo un controllo, perché i laghi di Plitivce li conosco e sono in Croazia...

mentre Sastavci è in Serbia, pur essendo un paesotto Bosniaco.

L'errore dipende che sul retro della cartolina mostrata sopra figura il nome di SASTAVCI:

 

annullo di Zara 1976 , su retro della cartolina " Sastavci"

 

ma in questo caso il termine Sastavci sta a significare qualcosa tipo "connessione fra i laghetti", mentre la vera enclave si trova molto più a est:

 

Sastavci is a village in Bosnia and Herzegovina. It is located in Republika Srpska, in Rudo municipality, Foča Region. With the area of 395.84 ha, it is completely surrounded by the Serbian municipality of Priboj, in Zlatibor District, making it an exclave of Bosnia and Herzegovina, and an enclave in Serbia

 

Comunque, mentre cercherò cartolina ed annullo dell'enclave, ho potuto prendere un annullo più recente di Plitvice, che è un bellissimo posto da visitare, con 7 laghetti le cui acque  cadono uno nell'altro:

 

Plitvicka jezera annullo del 1982

 

 

Spostiamoci in Egitto perché ho trovato un annullo particolare, il bollo dovrebbe essere del 1964:

 

 

la torre del Cairo è più bassa o più alta  della piramide di  Cheope Che a sua volta è la più alta delle 3 che sono a Giza?... sicuro?

 

 

 

Morale: è un piccolo QUIZ che serve a ripassare qualche notizia sulle piramidi, ma soprattutto a ricordarsi di visitare la torre panoramica (consiglio di farlo verso il tramonto) per godere di una vista stupenda della città del Cairo.

 

Cheope finita di costruire nel 2570 a.C. alta all'origine 147 metri, oggi solo  137 metri per via dell'erosione. La piramide di  Chefren è alta 136, mentre quella di Mikerinos è solo 66 metri...

 

 

ECCO QUALCHE DATO:

La torre panoramica è il simbolo della modernità cairota: alta 187 metri, offre una suggestiva visione del Cairo fino a vedere le piramidi. 
La torre si trova a Gezira, piccola isola in mezzo al Nilo. Salendo al 16° piano puoi fare foto di grande effetto, specialmente di notte. 
Al 14° piano c'è il ristorante girevole, in cui puoi mangiare e ammirare la bellezza del Cairo. Fu finita di costruire nel 1961. Dovrebbe essere la più alta costruzione in cemento, senza piloni etc..  E' costituita da 8 milioni di piccole losanghe ed è a forma di fiore di loto. 500 operai furono impiegati per la sua costruzione.

http://i14.photobucket.com/albums/a322/kamar610/Foto20110.jpg 

 

 

Cairo tower finita di erigere nel 1961

 

- Cairo Tower is the tallest all-concrete structure in the world (i.e. no steel frames or columns).
- The design is inspired by the lotus flower, which along with papyrus is the most revered plant in Egyptian history.
- The capsule at the top of the tower contains a revolving restaurant, cafeteria and outdoor public viewing deck.
- Made up of 8 million small mosaic lozenges.
- 14 meters in diameter, the tower rests on a steel-reinforced concrete slab.
- 500 workers were needed to construct the tower.

 

Proseguiamo con altre postcard di isole dell'Australia:

 

postcard dell'isola Daydream, nel Queensland

 

 

 

postcard di Lady Elliot island nel Queensland

 

 

 

postcard di Low isles nel Queensland

 

 

 

postcard di Rottnest island Western Australia

 

Nel 1983, in concomitanza con l'anno delle comunicazioni proclamato dall'ONU, l'isola di Rottnest attivò un servizio di Tin Can mail tramite il battello SDB 1325. La posta fu lasciata allargo di Rottnest:

 

 

Tin can mail a Rottnest. Cachet e spiegazioni sul retro

 

 

 

 

Passiamo alla Tasmania con una mappa cartolina di isole mai sentite... le Bruny islands:

 

Bruny islands map in Tasmania

 

Scopro con piacere che in una piccola collezione di annulli della Tasmania, messa insieme con pochi dollari ho trovato gli annulli di tre città delle Bruny island sia  Nord e Sud! Alcuni altri luoghi sulla mappa non hanno ufficio postale: 

 

Adventure Bay postmark

 

 

Dannes Point postmark

 

 

Lunawanna postmark

 

 

faro di capo Bruny maximum card

 

 

ecco anche un annullo di Cape Bruny nella South  Bruny island e di Alonnah Tasmania

 

 

 

lavori  già avanzati... e da terminare con molta calma...

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
145 146 147 148 149 150
151 152 153 154 155 156

 NEW FORUM lafilatelia.it