IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 147

 

FORUM CONTINUA  147: Qui parliamo delle isole Pitcairn. Le isole degli ammutinati del Bounty.

 

Con la recente emissione del febbraio 2008 di 4 francobolli di forma rotonda, ritorna alla ribalta l'isola di Pitcairn e le altre che compongono l' omonimo arcipelago. I francobolli ritraggono dal satellite le 4 isole di: Oeno, Henderson, Ducie ed appunto la principale che è Pitcairn.

Nessuno conosce queste isole sperse nell'Oceano Pacifico, ma quando si dice che sono state abitate dagli ammutinati del Bounty, allora molte persone dicono di conoscerle, almeno di nome.

Ecco il nuovo set:

 

 

set con vista dal satellite delle isole Pitcairn

 

Diamo qualche informazione presa da Wikipedia:

Le Pitcairn hanno solo 48 abitanti, è il Paese con la più bassa densità al mondo (1 abitante per kmq.). E' l'ultimo possedimento britannico nel Pacifico.)

 

Le isole sono note per essere patria dei discendenti degli ammutinati del Bounty e delle donne tahitiane che li accompagnavano. Con una popolazione totale che non supera le 50 unità (9 famiglie), Pitcairn è anche il paese meno popolato del mondo (anche se non è uno stato). Il comitato delle Nazioni Unite per la decolonizzazione ha incluso Pitcairn nella lista dei territori non autogovernati.

 

Pitcairn island, l'isola abitata dai discendenti dell'ammutinamento del Bounty

 

La capitale è Adamstown:

postcard della piazza della capitale Adamstown*

E' interessante vedere che nella stessa piazza c'è l'ufficio postale ed anche l'ancora della nave Bounty!

 

 

main road Pitcairn island

 

 

Noi avevamo già parlato delle Pitcairn a pagina 38 quando fu posto questo QUIZ:

QUIZ 3  ditemi quale è l'isola dove gli ammutinati del Bounty  vissero e dove vivono tuttora i loro discendenti.... (difficoltà 4)

Vale la pena riprendere la RISPOSTA:

 QUIZ 3: come dice giustamente Daniele gli ammutinati del Bounty si rifugiarono nelle isole di Pitcairn dove ancora oggi vivono meno di una cinquantina di loro discendenti e che costituiscono a loro volta la metà della popolazione residente.

 

      

L'isola di Pitcairn è l'unica del gruppo che è abitata

e fu la prima colonia britannica nel Pacifico (1838)

 

 

          

                         L' isola  è in mezzo al Pacifico fra l'isola di Pasqua e Tahiti.

Non è una nazione indipendente, bensì un territorio di oltremare dell'U.K.

 

 

 

la Bibbia del Bounty

 

 

      

                       school                          school teacher's house

 

Curiosamente il francobollo con la "scuola" di Pitcairn fu ristampato quando si accorsero che l'edificio ritratto sul bollo era invece la casa della maestra!

 

 

ho trovato anche la cartolina della scuola di Pitcairn!

 

Passiamo ora ad un annullo:

 

un bel annullo di Pitcairn

 

E' accaduto che in passato, l'isola di Pitcairn fosse rimasta senza francobolli. Data la difficoltà di collegamento ed approvvigionamento si è ricorsi a timbri "esplicativi" che indicavano la mancanza di francobolli e confermavano l'avvenuto pagamento. Un po' come le famose scritte dell'America Latina " No hay estampilla" (vedi pagina 124).

Grazie all'autorizzazione dell'autore Cy  Kitching e del Pitcairn Island Study Group, ecco alcune di queste sovrastampe, prese dal libro "Pitcairn islands postal markings": 

 

Samples from the book:  "Pitcairn Islands Postal Markings".Thanks to Pitcairn Study Group and to the Author Cy Kitching.

 

Information about the price of that book and how to order clicking HERE!

 

Visit the website of the Pitcairn Study Group at: http://www.pisg.org/ Visitate il sito di queste isole e del suo gruppo di studio. 

Sono poi riuscito ad avere una cover della Bounty Conference del 2005 su cui era stato applicato il timbro originale:

 

timbratura in rosso fatta con lo stesso timbro usato nell'ufficio postale! 

 

 Accanto all'isola di Picairn, vera e propria ci sono le isolette di Ducie, Henderson ed Oeneo:

 

Ducie island in una QSL card. Ducie è  vicino a  Pitcairn 

 

 

Ducie island: in una rara postcard 

 

 

Quello che è particolare, è che esistono dei francobolli delle dipendenze di Ducie, Henderson e Oeno (certe volte scritto Oeneo):

in realtà si tratta di false sovrastampe! False hand-stamped overprints:

 

 Ducie, Henderson e Oeneo islands

 

 

questa QSL del 1986 è relativa all'isola di Henderson, ma è inquadrata la barca W. Releigh

 

comunque sono riuscito ad avere una rara cartolina dell'isola di Henderson dove si vede anche la costa:

 

spiaggia dell'isola di Henderson

 

 

 

l'isola di Henderson in 3 bolli del set di 6 di Picairn emesso nel dicembre 2005

 

Vediamo se riesco ad immaginare una vostra curiosità su queste isole... Forse che vorreste vedere i discendenti degli ammutinati del Bounty? eh eh ehhh...

Ebbene fra le mie cartoline di isole estreme c'è anche questa:

 

 

Pitcairn: Fred e Parkin Christian discendenti di Fletcher Christian 

con davanti l'ancora del Bounty ritrovata nel 1957. 

 

Sul retro della cover c'è un francobollo di Pitcairn con l'ancora del Bounty.

 

ancora del Bounty

 

e la seguente descrizione:

retro della cartolina dei Fletcher

La traduzione è:

L'ancora del Bounty buttata a mare nel 1790 dall'ammutinato Christian Fltecher e dai suoi otto compagni è stata recuperata nel 1957, ed ora si trova sulla pubblica piazza di Pitcairn. Fred Christian a sinistra e Parker Christian a destra nella foto, entrambi 85enni sono i pronipoti di quel Fletcher e sono il collegamento vivente agli ammutinati del Bounty. (N.d.R. La cartolina è recente ma non so esattamente di che anno)

 

Grazie all'esperto Cy K. ho potuto sapere la data della cartolina e l'età dei gemelli Fletcher a quel tempo:

 

I again, Just found out a little more information which may help.  The pictures of the two men with the Bounty Anchor are Fred Christian and Parker Christian. Both  were 85 years old at the time of publication of the postcards, which was about 1960. They were great-great grandsons of Fletcher Christian.  I do not, as yet, have the year when they died.    Sorry to be late with this.  Regards, Cy

 

Dunque cartolina circa del 1960 con i fratelli che avevano entrambi 85 anni. Come sapevo essi sono i pro-pronipoti del Christian Fletcher del Bounty. Vedremo di sapere anche in che anno sono morti e se ci sono discendenti.

 

Per informazioni in italiano sull'ammutinamento del Bounty vi invito a visitare il link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ammutinamento_del_Bounty 

 

Mentre vi potete leggere qui di seguito la sorte degli ammutinati che hanno avuto a che fare con Pitcairn:

Gli ammutinati, dopo il tentativo di stabilirsi a Tubuai, ritornarono a Tahiti, dove imbarcarono viveri, 6 uomini (due da Tubuai), 12 donne ed una bambina, partendo poi alla ricerca di un nuovo rifugio, giungendo infine all’Isola di Pitcairn (solitamente chiamata semplicemente Pitcairn), un'isola scoperta da pochissimo le cui coordinate risultavano errate sulle carte di navigazione. Dopo aver dato alle fiamme il Bounty per impedire che potesse essere avvistato dalla marina britannica, gli ammutinati cercarono di fondare una nuova comunità.

gli ammutinati del HMS Bounty *

Con il passare degli anni però sembra che i rapporti tra gli inglesi e i polinesiani, questi ultimi trattati come schiavi, cominciassero a logorarsi. Nell’autunno 1791 alcuni tahitiani si ribellarono e la pace fu ristabilita solo con l’uccisione di due di loro da parte di altri tahitiani. Nel settembre 1793 vi fu una nuova ribellione dei polinesiani, probabilmente fomentata dall’ex guardiamarina Edward Young. Durante la rivolta trovò la morte la maggior parte dell'equipaggio tra i quali (pare) lo stesso Fletcher Christian, insieme a John Williams, John Mills, Isaac Martin e William Brown. Tra i pochi inglesi rimasti in vita, John Adams, che a quel tempo usava ancora il falso nome di Alexander Smith con cui si era imbarcato sul Bounty, con lungimiranza riuscì a rappacificare le due etnie, compito semplificato dal fatto che tutti i polinesiani maschi erano stati uccisi. Negli anni a seguire morirono William McKoy, suicidatosi in modo anomalo, buttandosi ubriaco da una rupe con mani e piedi legati, Matthew Quintal, divenuto alcolizzato e pericoloso per la comunità e quindi eliminato da Young e Adams, ed infine Edward Young, per un attacco d’asma, lasciando Adams da solo con le donne ed i bambini. Tutto questo è fortemente congetturale in quanto le uniche testimonianze che abbiamo provengono proprio da Adams e da suoi discendenti. Nel 1808 una nave, l’americana Topaz del capitano Folger, riuscì a scoprire l'isola scovando i rifugiati. La marina britannica ignorò la notizia e nel 1814 due navi inglesi la Briton e la Tagus, riscoprirono Pitcairn e la sua colonia. La fortuna di Adams fu nell’avere instillato, durante gli anni da patriarca indiscusso, un profondo senso religioso nella comunità tanto da meritarsi l’approvazione della puritana società inglese. La colonia di Pitcairn fu portata ad esempio di come tramite solo una Bibbia (e un libro di preghiere) anche un fuorilegge potesse convertirsi e costruire una comunità ,pacifica, serena ed invidiabile. Grazie a questo, gli isolani di Pitcairn furono “adottati” dalla marina britannica e, anche grazie all’aiuto offerto ad alcune navi naufragate nelle vicinanze, l’importanza di avere una colonia in mezzo al Pacifico fu riconosciuta e tutelata. Intanto alcuni marinai di passaggio decisero di fermarsi sull’isola, portando nuovo sangue e nuovi cognomi. Fra questi anche alcuni avventurieri che turbarono non poco l’armonia dell’isola, dopo la morte di Adams (5 Marzo 1829). Tuttavia, la popolazione di Pitcairn aumentò, tanto da destare la preoccupazione, infondata che le risorse dell’isola, non potessero essere tali da mantenere un così elevato numero di persone in caso di siccità o di altre catastrofi naturali. Pertanto fu decisa l’evacuazione di Pitcairn, i cui abitanti vennero trasferiti, nel febbraio 1831, a Tahiti, dove però le condizioni di vita, a causa delle imposizione dei missionari, erano ben diverse da quelle di quarant’anni prima. Gli isolani furono decimati dalle malattie e, quando fu loro concesso di ristabilirsi a Pitcairn nel settembre 1832, 17 mancavano all’appello. Il 3 Maggio 1856 iniziò la seconda evacuazione. L’organizzazione fu questa volta decisamente migliore: la destinazione scelta, Norfolk, era infatti un’isola disabitata nei pressi dell’Australia orientale, ex-colonia penale, più grande di Pitcairn e con maggiori risorse naturali. Circa 200 persone abbandonarono Pitcairn. Alcuni anni più tardi alcune famiglie, sedici Young nel 1859, altri 27 nel 1864, nostalgiche di quella che era ormai diventata la loro patria, fecero ritorno sull'isola dando vita ad una comunità tutt'oggi esistente. Il più celebre degli ammutinati, Fletcher Christian, dato per morto da John Adams, fu tuttavia sempre considerato una figura romantica e le teorie che lo vollero sopravvissuto alla guerra civile di Pitcairn, e addirittura tornato in Inghilterra sotto mentite spoglie, trovano tuttora un largo seguito.

Ancora oggi sull'isola vivono i pronipoti degli ammutinati (VEDI IMMAGINE QUI SOPRA), alcuni dei quali parlano il dialetto inglese del XIX secolo. Cimeli del Bounty sono ancora ricercati dai collezionisti  e sono presenti in numerosi musei..

Altra curiosità:

Negli ultimi anni Pircairn è balzata nuovamente agli onori della cronaca per alcune vicende di stupro accadute sull’isola, che hanno portato alla condanna di 6 degli attuali 48 abitanti dell’isola. La linea di difesa di alcuni di questi accusati che, in quanto isolani del Pacifico e discendenti di fuorilegge, rinnegavano la legge inglese che li accusava, ha rischiato seriamente di compromettere la sopravvivenza dell’isola, ora più che mai legata agli aiuti garantiti dalla Nuova Zelanda ed, indirettamente, dall’Inghilterra.

QUIZ su un film:

chi sono i personaggi di questa inquadratura? Chi è l'attore che impersonifica Fletcher Christian?

 

 

un bel set sul Bounty emesso da Pitcairn

 

 

Photoplay del 1961 relativa al film sul Bounty: era  in  offerta su eBay 

 

 

Bounty descendants trip a Norfolk: 

 

autografo di altri discendenti del Bounty, vorrei sapere la parentela con Fletcher Christian

per ora sono sconosciuti

 

Bounty descendants to Florida USA for the Pitcairn Conference in 2005:

 

Nola e Reynold Warren alla conferenza in Florida. Annullo 23-6-2005

Esistono cover con il loro autografo: sono discendenti diretti di Fletcher Christian

 

Nola Warren mi ha mandato tramite l'amico Steve P. la foglia che vedrete nella pagina di destra del mio articolo su Pitcairn.

Ora che avete imparato tutto su Pitcairn un ultima chicca.. secondo me eccezionale... visto che si tratta di una lettera in mio possesso... una delle poche lettere affrancate e spedite LOCALMENTE... leggete l'articolo e  scoprite perché è così rara.

Ho montato l'articolo come file .jpg. Se risulta di difficile lettura, scrivetemelo in m.p. sul forum, in modo che io lo divida in due pagine singole. Fra l'altro si può ingrandirlo per leggerlo ancora meglio. L'articolo è apparso in novembre 2009 su Il Collezionista:

 

lavori a buon punto...  

Chi aggiunge qualche dato sugli interpreti dei film più famosi relativi a questo celebre ammutinamento?

Ci sono già vari post sul forum su questo argomento. Prenderò i più rappresentativi e li monterò qui.

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
145 146 147 148 149 150
151 152 153 154 155 156

 NEW FORUM lafilatelia.it