IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 121a
FORUM CONTINUA 121a: Qui parliamo delle splendide isole portoghesi dell'Atlantico: l'arcipelago di Madera.
L'arcipelago di Madeira (in portoghese) è formato da due isole maggiori, Madera e Porto Santo, da tre isole minori disabitate, note come le Desertas, e da altre due isole minori, anch'esse disabitate, denominate le Isole Selvagge (Selvagens). L'isola maggiore è Madera, con una superficie di 741 km2.
Da notare che l'arcipelago insieme a Capo Verde, le Azzorre e le Canarie forma la Macaronesia, ma Azzorre e Madeira sono parte del Portogallo, Canarie sono parte della Spagna e Capo Verde è una repubblica indipendente.
Per le AZZORRE vedi pagina precedente 121.
Arcipelago di Madera o Madiera e
alle isole di Madera, Porto Santo, le Deserte e le Selvagens.
L'arcipelago consiste di due gruppi: uno a nordest comprende la "Ilha Selvagem Grande" e due isole piccole: "Palheiro da Terra" e "Palheiro do Mar". Il secondo gruppo a sudest comprende la "Ilha Selvagem Pequena" l'isolotto "Ilhéu de Fora" più numerose isolette molto piccole che includono "Alto", "Comprido", "Redondo" ed infine il piccolo gruppo delle "Ilhéus do Norte". Siccome una estesa barriera di scogli circonda l'arcipelago, risulta difficile l'ancoraggio e la navigazione.
l'isola Selvagem Grande e quella Selvagem Pequena distano 15 km. l'una dall'altra. Ci sono due piccoli paesi Vaticano (44 ettari) e Mónaco (195 ettari).
Madeira, porto di Funchal nel 1969
annullo di Funchal su bollo portoghese
Ecco una postcard di fine 2007, grazie a Paolo P. :
Madeira in una postcard ricevuta da pozzo68
annullo di Funchal del 3 dicembre 2007
Selvagem Grande
una delle altre isole Selvagens
annullo delle Selvagens
emissione per Funchal: annullo di Ponta do Sol
Oltre l' isola di Madera e le isole Selvagge, nell'arcipelago, c'è anche l'isola di Porto Santo, dotata di aeroporto:
isola di Porto Santo: l'aeroporto
isola di Porto Santo
postmark di Porto Santo (grazie a psycopis!)
Per chi volesse avere qualche altra informazione (se disponibile) anche sulle isole minori delle Azzorre, eccone un elenco con i link a pagine che non ho controllato:
Ilhéus:
Ilhéus
das Formigas | Ilhéu
de Vila Franca | Ilha
Sabrina | Ilhéus
dos Mosteiros | Ilhéus
das Cabras | Fradinhos
| Ilhéu
do Topo | Ilhéus
dos Rosais | Ilhéu
da Praia | Ilhéu
de Baixo | Ilhéus
da Madalena | Ilhéu
do Monchique
Recifes, bancos e montes submarinos: Dollabarat
| Banco
Princesa Alice | Banco
D. João de Castro | Fontes
hidrotermais
DUBBIO, questo annullo è di una città delle Azzorre? Si legge a malapena "..tintra".
Fabio Avallone propone o Trinta Reis nelle Azzorre o di Trinta in Portogallo... che ne sa di più? Da confronti fatti, l'annullo sembra uno classico delle Azzorre, mentre gli annulli in Portogallo sono diversi...
1992 Trinta (in alto c'è CTT come in altri annulli recenti delle Azzorre...)
Grazie a ppozzo68 abbiamo un'immagine di un poster sulle isole DESERTE (Desertas islands):
le isole Deserte viste da Madera
grazie a Paolo Pozzo68, ecco un'altra bella postcard che mi ha preso a Porto Santo. Qui non è chiaro se il termine "Ilha Dourada" si riferisca a Porto Santo o è invece il nome dell'isolotto che si vede nel riquadro in alto a destra, ma se così fosse forse ci sarebbe scritto ILOT e non ilha (o mi sbaglio?)
pagina completata, aggiungerò solo qualche annullo
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 156 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. Invece per ricercare più parole, basta metterle fra virgolette. Per esempio "volo di ritorno".
NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|
|