IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 55

 

 

 

FORUM CONTINUA  55 Qui parliamo dei nostri antipodi.

Tutto nasce dalla richiesta di trovare il membro del Forum che sta più lontano... In corsa ci sono diversi amici... chi da Hong Kong, chi da Manila, chi dal Mozambico, chi dal Canada, chi dal Pakistan.... In attesa che qualcuno vada in Nuova Zelanda o in Australia,  mi sono posto il problema di trovare qual'è l'ufficio postale più vicino ai nostri antipodi. Ho preso Milano come riferimento, ma possiamo giocare su qualunque altra città italiana.

Le coordinate geografiche di Milano (il municipio) sono (così dice giandri): 

 

 45° 28' 38'' 20 Nord
 9° 10' 53'' 40 Est

 

Ora  andiamo agli antipodi:

 

 

gli antipodi dell'Italia

 

 

 

Sembra che ESATTAMENTE dalla parte opposta della Terra ci sia solo oceano e che la terra più vicina siano le isole Chatman (della Nuova Zelanda), in parte disabitate. Già abbiamo parlato delle Chatman quando abbiamo discusso sull'isola che  ha visto per prima l'alba del nuovo millennio.... mentre eravamo alla ricerca del posto più a Est del mondo rispetto a Greenwich.

Il posto abitato più vicino agli antipodi dotato di ufficio postale è Waitangi, capoluogo delle Chatman a 178° W, 44° S.

 

 

Maurizio e altri si sono scatenati nel cercare il posto, un'immagine dell'ufficio postale d anche un annullo.

Il tutto è stato fatto a tempo di record.... ragazzi qualche anno fa senza internet  ci avremmo messo almeno un mese per mettere  assieme  queste informazioni e queste immagini. Un mese se eravamo fortunati....

 

 

 

 

da Maurizio: ufficio postale e corte di giustizia  di Waitangi nel 1916 (isole  Chatman)

 

 

 

 

 

annullo di Waitangi del 1998 nelle Chatman (da Maurizio)

 

 

Grazie Maurizio, conosco Steve Mc Lachlan e cercherò di avere una di queste cartoline con annullo, sempre che non le abbia vendute tutte.

Io posso aggiungere dei francobolli/etichette delle Chatman stampate per il nuovo millennio. Notate che sul francobollo con l'uccello, c'è scritto "la prima isola abitata che ha visto nascere il sole del 2.000".

 

 

 

 

 

 

Ho poi scoperto che la Nuova Zelanda ha emesso un francobollo per l'alba sulle isole Chatman (Pitt island) con anche il tracciato del 180° meridiano.

Qualcuno ha poi scritto che il meridiano disegnato sul dentello non evidenzia ancora le modiche fatte da Kiribiati che ha l'ora uguale in tutte le sue isole:

 

 

 

Sono anche riuscito, finalmente, a procurarmi un cartolina di Pitt island. Eccola:

 

 

Stupenda cartolina di Pitt island. L'isola che vede sorgere il sole per prima ogni giorno.... o quasi...  In certi periodi è Kiritimati/Millennium island.

 

 

grazie a quattromori ecco l'annullo di Pitt island e del nuovo millennio

 

 

Infinei Maurizio ha anche scoperto che a Waitangi si è firmato un importante trattato per la salvaguardia dei Maori, la popolazione locale delle isole neozelandesi, prima dell' arrivo dei britannici.

Danilo ha mandato il reperto filatelico che commemora il trattato:

 

 

 

trattato di Waitangi

 

 

a me viene in mente un "AGUZZA LA VISTA" che ho letto recentemente:

QUIZ: provate anche voi a trovare l'errore fatto dal disegnatore...   - un errore "etnico"... guardate bene la faccia dei Maori... cosa c'è di strano?  (difficoltà 5):

 

il bollo rappresenta l'arrivo dei Maori nel 1350

 

Ecco la Risposta  ESATTA al QUIZ di Franco:

un Maori ha i baffi bianchi.... non è nella tradizione Maori avere i baffi... quindi il disegnatore ha  commesso una "licenza poetica"...

 

 

 

 

Ho lasciato indietro qualche cosa? Ah, sì, avevo detto a Mario che postavo una cartolina di maximafilia subacquea con una coda di orca, fotografata da me a San Diego, ma nell'acquario e non in mare...      poi magari le fotografiamo insieme a Vancouver...

 

 

 

 

 

 

 

 

coda di killer whale Orcinus Orca fotografata a San Diego in California

 

 

 anche queste foto non sono male:

 

 

 

trigone maldiviano con bollo delle isole Cayman

 

Purtroppo, come alcuni incidenti mortali hanno recentemente dimostrato,  il trigone ha un aculeo velenoso, anche se non attacca se non disturbato o messo in un angolo. Il veleno può dare il tetano oppure essere mortale per shock. Se colpiti sugli arti bisogna immergere la parte in acqua a 50 gradi per "degradare" con il caldo la molecola del veleno.

 

 

 

 

delfini (stenelle) a Marsa Alam con bollo di Kiribati

 

 

      

 

 

 

Ed ora la più bella foto di squalo martello (ma non fatta da me!) che abbia mai visto, per la nostra raccolta di maximafila subacquea:

 

 

squalo martello

 

 

 

 

 

 

 

continua la ricerca di cose interessanti che si svolgono ai nostri antipodi...

e cerchiamo anche vostre foto subacquee con francobollo

 

 

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. 

NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



49 50 51 52 53 54
55 56 57 58 59 60