IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 47

 

 

FORUM CONTINUA  47: Qui parliamo del bollettino emesso dalle Poste Italiane il 12 novembre 2004 per celebrare la giornata della filatelia e la filatelia nella scuola.

 e a meta pagina, riprendiamo parte delle iniziative per la scuola ed i giovani di fine 2005 attivate da Mariagrazia de Ros.

 

Complimenti vivissimi ed un "BRAVA" di cuore, alla nostra eccezionale Prof. Mariagrazia De Ros che ha firmato il bollettino relativo all'emissione del francobollo celebrativo, per la giornata della filatelia e della filatelia nella scuola:

 

 

fronte

 

 

retro

 

E' con enorme piacere che ho ricevuto da Mariagrazia il bollettino da lei preparato per il bollo filatelia. Il suo impegno che per tanti anni ha profuso nella scuola, continua tuttora, con la realizzazione del sito della nostra FEDERAZIONE (FSFI), per la parte dedicata alla diffusione della Filatelia nelle Scuole.

La Prof. Marigrazia De Ros è anche un attivo membro del nostro FORUM e molti di noi l'hanno incontrata di persona quest'anno alle due manifestazioni di Verona.

Il topic nostro su "SPAZIO GIOVANI" DEL FORUM  è sempre in evoluzione (clicca QUI) . Molti sono stati i contributi e qualche cosa si muove in termini di inizio attività. Spero che qualcuno che ha più tempo ed esperienza di me, nel campo educativo, prenda le redini dell'iniziativa e collaborando con Mariagrazia, riesca a portare un ulteriore contributo cibernetico, alla diffusione della FILATELIA fra i giovani.

Cordialmente Fabio V.

 

Ed ora  a Mariagrazia ed tutti gli amici del FORUM, i miei migliori auguri di BUON NATALE!

 

 

BUON NATALE con l'albero in rilievo

 

BUON NATALE  con il bollo brasiliano di babbo Natale!


HAPPY  CHRISTMAS 

Buon Natale & felice anno nuovo   Merry Christmas  &   Happy New Year Hilaris Sarcalogos & Gauisus Novus Annus

         Christmas alegre & ano novo feliz Веселое Рождество & С Новымгодом   Veselý Vánoce & Šťastný Nový rok 

 Vrolijk Kersttijd & Verheugd Nieuwjaar  'n arab Nadolig & 'n Ddedwydd 'n Grai Blwyddyn Glad Jul & Glad Nytt År
        Feliz Navidad & Feliz Año Nuevo  Frohe Weihnachten U. Glückliches Neues Jahr  Hauska Joulu & Iloinen Veres Ikä
        Καλά Χριστούγεννα & καλή χρονιά  Merry Crăciun & Fericit Nou An Joyeux Noël Et Nouvelle Année Heureuse
        Żenią się Bożym Narodzeniu & Szczęśliwy Nowy Rok  Merry Xριστούγεννα & ευτυχισμένο το νέο έτος

da Fabio V.

QUIZ dell' Epifania:  la Befana, tipica figura di una festività celebrata in Italia ma non molto all'estero, è mai stata rappresentata su un francobollo??

( difficoltà 5)

La domanda sembra facile, in realtà se uno si mette a cercare "la befana" su internet si accorge che non c'è nemmeno il corrispettivo nome in inglese.

RISPOSTA AL QUIZ sulla BEFANA:

Anche cercando sotto "epifania" "Epiphany" si ricade sotto la tradizione dei tre RE MAGI.... morale, mentre sui re magi ci sono molti francobolli, che riportato quadri sacri, come l'adorazione, per quanto riguarda la nostra cara e vecchietta.... beh c'è solo un francobollo del 1992 del Canada:

naturalmente chi trova altri bolli con la vecchietta... 

Antigua Re Magi "l'adorazione" 1969 

Canada 1992, ecco la befana

Per l'Italia, grazie a Vaccari News ho trovato questo annullo:

la Befana vien di notte, con le scarpe tute rotte, col cappello alla romana, viva viva la Befana!

la Befana vien di notte, con le scarpe tute rotte, con le toppe alla sottana,  viva viva la Befana!

la Befana vien di notte, dentro il sacco ha il carbone, ma anche le caramelle,  viva viva la Befana!

la Befana vien di notte, scende dal tuo camino e ti porta un regalino, viva viva la Befana!

Ecco arriva la Befana, la Befana vien di notte, con le scarpe tute rotte!

Sta guardando dal camino se già dorme ogni bambino, se la calza è ben appesa, se la luce è ancora accesa!

"Zitti zitti, presto sotto le lenzuola!!" Ecco arriva la Befana...

"Li chiudete o no quelli occhi? Se non siete più che buoni niente giochi né balocchi, solo cenere e carboni"...

A distanza di anni possiamo postare qui qualche cosa su Babbo Natale:

Un annullo rosso della Finlandia con un bel SANTA CLAUS LAND:

Circolo Artico: Santa Claus Land in Finlandia

 

Una bella etichetta americana di Santa Claus Post:

etichetta degli anni 192x U.S. della Santa Claus Post

Una bella cover con annullo di Santa Claus, città dell'Indiana ed un annullo sui francobolli che ritrae babbo Natale e la scritta "1852-1952 centenario della città di Santa Claus":

Santa Claus postmark

Riprenderemo certamente questo topic con altri temi natalizi... Grazie a Paolandia che ha postato annulli finlandesi su babbo Natale, Rovaniemi  e su Fairbanks in Alaska!

annullo di Napapiiri cioè Rovaniemi in Finlandia: città di babbo Natale

ecco cosa dice Paola:

Napapiiri-Suomi-Finland non è l'indirizzo dell'ufficio postale di Rovaniemi. Napapiiri è la parola finlandese per circolo polare artico la cui latitudine è 66° 33' 7" N. Il timbro postale non riporta il nome della città ,ma dal momento che raffigura Babbo Natale vive a Rovaniemi deduco che la cartolina arrivi da quell'ufficio postale. E poi Rovaniemi è la città più vicina al circolo artico in Finlandia.

...........    °°°°°   .............

Ritorniamo alle attività per i giovani e le scuole. Mariagrazia ha messo a punto dei bellissimi siti per i ragazzi di età scolare. L'ultimo è quello relativo ai fiori:

al http://www.bollionline.net/public/fiori/index.htm  ed anche con prima lezione di filatelia

inoltre ecco una lettera aperta,  pubblicata dal Postalista, indirizzata ai ragazzi, ai genitori ed alle maestre e a tutti gli interessati: 

 giovani e la filatelia lettera aperta a chi vorrà leggerla.

di Mariagrazia De Ros

Ai lettori :
Se state leggendomi la filatelia vi interessa o quantomeno vi incuriosisce e, cosa assai importante, conoscete internet, il web e “il postalista”
L’amico Roberto Monticini mi ha chiesto di preparare una pagina per i giovani che hanno qualche interesse per quei quadratini di carta colorata che si chiamano francobolli e quanto prima cercheremo di concretizzare questo progetto.
La filatelia è un hobby per vecchi signori danarosi? Forse è questo che vi è stato sempre detto e forse può essere che fino a qualche tempo fa questa fosse la realtà.
Ma qualcosa è cambiato, non molto per la verità, ma in molte zone d’Italia, in molte scuole, molti ragazzi coadiuvati dai loro insegnanti e da alcuni volonterosi “monitori” hanno lavorato e lavorano con i francobolli.
Certo lavorare con i francobolli a scuola non è essere filatelisti, ma diamo tempo al tempo.
Chi di noi è nato … imparato?
E poi oggi c’è internet! Usiamolo anche per sviluppare il nostro hobby! Io lo faccio da anni nel tentativo umilissimo di proporre ai ragazzi e non solo a loro, dei modelli di utilizzazione del francobollo come strumento didattico (sono stata insegnante per decenni e il lupo perde il pelo ma non il vizio).
C’è poi l’impegno della Federazione che con Poste Italiane ha avviato dal 1999 il Progetto scuola.
Purtroppo, però, le testimonianze delle esperienze che, come ho già detto, proliferano in giro per l’Italia o non arrivano per niente o arrivano con ritmi poco “internettiani”, per cui sul sito della Federazione, nella sezione da me curata e dedicata proprio alla Filatelia nella scuola, gli aggiornamenti sono decisamente troppo poco frequenti.

E allora, che facciamo? Gettiamo la spugna? Ma neanche per sogno!
Cerchiamo di adattare i nostri ritmi a quelli dei ragazzi di oggi: Usiamo con intelligenza e rispetto tutti i mezzi di comunicazione di massa a nostra disposizione, condividiamo le nostre esperienze con altri.

Agli Insegnanti
La scuola vive un momento non facile e c’è forse in molti il timore di far entrare in una realtà già complessa un nuovo strumento, il francobollo, che qualcuno può vedere come un aggravio di compiti e di lavoro : non è così!
Si tratta soltanto di accettare un qualcosa che, se ben usato, può solo aiutare i ragazzi ad affinare le loro capacità di ricerca , di analisi, di sintesi, ecc.
Se molti ragazzi di oggi appaiono superficiali, poco motivati alla fatica dello studio e, purtroppo, anche a quella di vivere, forse è anche perché nelle sedi deputate ( e la Scuola lo è senz’altro) non tutto il possibile è stato fatto per loro.
Il francobollo come “panacea” per tutti i mali? Certo che no. Ma perché non provare? Io l’ho fatto parecchie volte quando, non molti anni fa, facevo parte attiva del corpo docente e ho sempre trovato nei miei ragazzi una rispondenza eccezionale al nuovo strumento di lavoro e di arricchimento culturale.

Ai ragazzi
Certo che molti sono gli stimoli che, momento per momento, vi “ bombardano” da ogni parte. Siete pieni di attività : gli amici, la musica, gli SMS, la necessità di vestire alla moda, lo studio, gli hobby, ecc.
Avete qualche volta l’impressione che la vostra vita sia come un treno in corsa ? Vorreste , magari per un po’, scendere alla prima fermata?
Beh, capita a tutti ( è capitato anche a me negli ormai lontani anni della mia giovinezza )! E allora? Provate a sedervi a tavolino e prendete in mano un francobollo!
Vi viene da ridere? Ridete pure , ma provate !
Cercate tutte le informazioni che vi può dare e sono tante! Ci vorrà una mezz’oretta ma il tempo vi volerà.
Poi potrete condividere la vostra esperienza con un amico, con un compagno di scuola,con la vostra classe. Da cosa nasce cosa. Volete vedere che con quelle dita invidiabilmente abili a digitare SMS sulla tastiera del telefonino riuscirete prima o poi a maneggiare una pinzetta o un odontometro ( che non è una nuova specie di dinosauro) ?

Al postalista
Grazie per l’offerta di coordinare in modo sempre più mirato i soggetti coinvolti nel compito difficile, ma per questo ancor più stimolante, di guidare i giovani nel loro percorso di avvicinamento alla filatelia.
Coraggio, dunque, diamo nuova linfa a quello, che come ho già avuto modo di dire, non è soltanto un hobby, ma molto molto di più !!!


Buon lavoro Mariagrazia! Siamo certi che i tuoi sforzi e  quelli della Federazione vedranno risultati concreti!

 

----------- °°°°°°°° -------------

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

37 38 39 40 41 42
43 44 45 46 47 48

OLD FORUM

NEW FORUM lafilatelia.it