IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 175
FORUM CONTINUA 175:
NOVITA': Riportiamo qui mezza pagina della rivista l'Arte del francobollo di novembre 2011.
Il motivo per cui presentiamo questa immagine è legata al fatto che nel numero di novembre della nuova rivista dell'Unificato ho notato tre pezzi che riguardano direttamente il nostro forum.
1- Nella pagina del lettori Giovanni Piccione risponde ad una richiesta di un collezionista di Milano V.F. e dà una serie di dati molto interessanti sul ns. forum!
Esso si attesta fra i forum filatelici più frequentati d'Europa e forse del mondo.
2- Il nostro somalafis (R. Bodo) già autore di libri e di articoli, firma un simpatico pezzo su "Robert Louis Stevenson tra letteratura e filatelia".
3- Infine in un articolo di ben quattro pagine la nostra Rosalba (Rosalba Pigini) scrive un dettagliato articolo sulla collezione RTS (Return To Sender) intervistando un altro personaggio del nostro forum e cioè colgi (Giovanni Colombo). Di colgi applaudiamo le sue interessanti cover e la sua simpatia che traspare nel botta e risposta con Rosalba mentre spiega ad altri filatelici come iniziare una raccolta RTS.
Non faccio commenti sullo stile di Rosalba e sulla scorrevolezza del suo articolo e lascio ad altri amici del forum farle i complimenti di rito, a cui naturalmente mi associo da subito. Ecco l'inizio dell'articolo:
etc. etc.
Ora una novità di pochi giorni fa:
NOVITA': Riportiamo il comunicato ricevuto dall'Unificato e che è relativo ad una interessante annuncio:
UNIFICATO
comunicato stampa
26 OTTOBRE 2011 – una data importante per la filatelia italiana!
Da oggi è sul Web il primo vero catalogo di francobolli ON-LINE d’Italia
www. UNIFICATOWEB .it
L’ UNIFICATOWEB è da oggi al servizio dei collezionisti per aiutarli nella consultazione, ricerca, classificazione e quotazione delle proprie collezioni di Regno d’Italia e Repubblica italiana.
Punto di forza del catalogo sono le centinaia di ricerche effettuabili, fino ad oggi impossibili, il caricamento della propria collezione, con possibilità di stampa ed esportazione, la creazione di collezioni tematiche, l’ingrandimento delle immagini di ogni francobollo e molto altro ad una velocità di esecuzione davvero incredibile!
Facile da utilizzare,
tecnicamente all’avanguardia e ad un costo contenuto. Solo 9 euro per accendere
l’abbonamento (365 giorni dal primo utilizzo) al catalogo del Regno d’Italia e
altrettanti per la sola Repubblica italiana. Per chi si abbona ad entrambi lo
sconto è sostanziale: solo 13,50 anziché 18 euro.
Gli abbonamenti sono acquistabili solo sul sito
www.unificato.it, disponibile inoltre una prova gratuita di 7 giorni.
Milano, 26 ottobre 2011
Per saperne di più clicca QUI: Comunicato del 26-10-2011 in pdf sulla disponibilità del catalogo on line.
E' seguita poi questa comunicazione che leggiamo insieme:
E' arrivato il primo,
vero catalogo on line italiano. UNIFICATOWEB permette di: • ricercare, quotare e classificare TUTTI I FRANCOBOLLI del REGNO e della REPUBBLICA ITALIANA • creare le proprie collezioni e di gestirle per gli acquisti e le vendite • visualizzare l'immagine e i dati di tutti i francobolli • effettuare migliaia di ricerche (anche incrociate): per periodo, tipo di stampa, valore nominale, tipologia ecc. ecc. e soprattutto per tematiche. Questa ultima tipologia di ricerca è uno dei punti più innovativi e peculiari del prodotto, con migliaia di tematiche inserite, dettagliatissime, che permettono di individuare facilmente ciò che si vuole ricercare creando successivamente la relativa collezione, come ad esempio quella di fiori, treni, animali, croce rossa, natale, design ecc. In totale sono più di 2.000, tra tematiche e sottotematiche!
Gli abbonamenti annuali
sono acquistabili solo
sul sito internet
www.unificato.it
e sono disponibili in tre diverse forme: ACQUISTA UNIFICATOWEB IN 5 (o 3)
SEMPLICI PASSAGGI OPPURE PROVA
LE VERSIONI GRATUITE E POI DECIDI
|
Torniamo un poco indietro nel tempo per mostrarvi la copertina del catalogo Unificato per il 2012:
luglio 2011
Ecco il comunicato stampa
Unificato 2012: due novità, anzi tre.
Quest’anno la prima novità dell’Unificato è questa: i nostri cataloghi non sono più soli ma hanno messo su famiglia, tutti “unificati” – è il caso di dirlo – da una più ampia strategia di rapporto e interazione con il mondo filatelico. Una strategia impostata su un più stretto e professionale rapporto fra mercato e cultura del francobollo, che vede affiancarsi ai cataloghi Super e Junior ben due riviste specializzate, mirate a due diversi target così da venir incontro a tutte le esigenze del nostro mercato. Una rivista mensile, L’Arte del Francobollo, destinata a un ampio pubblico di collezionisti “aperti alle novità”, e la semestrale Storie di Posta, per chi vuole approfondire i vari aspetti della storia postale.
La seconda novità è rappresentata dalla nuova politica adottata nella stesura delle quotazioni nelle edizioni Unificato 2012. Mai come quest’anno ci siamo impegnati proprio sul fronte delle quotazioni dell’area italiana per adeguarle agli effettivi risultati e ai vari trend del mercato filatelico.
Ciò premesso, e come specifichiamo ormai da anni nelle Note tecnico-commerciali, presenti nei cataloghi Super e Junior che consigliamo spesso di leggere attentamente, le nostre quotazioni “rappresentano un appropriato prezzo-base, comprensivo dell’IVA, per esemplari e serie in normali buone condizioni offerti da un commerciante coscienzioso a un collezionista informato, tenuto conto dei costi di qualunque attività commerciale dichiarata e regolare, di una giusta remunerazione per l’impegno finanziario e professionale del commerciante e delle sue eventuali necessità di rifornimento, che avverranno con un adeguato sconto sul prezzo di catalogo”. I confronti con vendite tra privati o su internet da parte di anonimi che non offrono alcuna garanzia, o dai prezzi base presenti in cataloghi di case d’asta, sono perciò assolutamente fuori luogo.
Questo necessario adeguamento, con diminuzioni ma anche con leggeri aumenti ove necessario, consentirà ai collezionisti ed agli addetti ai lavori di avere tra le mani un catalogo utilizzabile, sia per conoscere le reali quotazioni di mercato che come valido strumento di lavoro.
Volendo comunque tranquillizzare tutti, rileviamo che una simile politica realistica è già stata adottata da anni, dai più qualificati cataloghi internazionali, senza che si siano verificate ripercussioni mercantili negative.
Applicando quindi un nuovo e più consono metodo di valutazione, nelle edizioni 2012 dei cataloghi Super e Junior, i settori: Antichi Stati, Regno, Repubblica, Trieste A e B, San Marino, Vaticano e SMOM ed Europa Unita, hanno subito dei ridimensionamenti che si aggirano mediamente sul 10%, pur con presenze di aumenti mirati e giustificati. Sostanzialmente stabile, con leggere diminuzioni, il settore Colonie e Occupazioni.
Per concludere, siamo convinti che registrare o almeno interpretare il più fedelmente possibile la realtà del mercato filatelico, sia l’unico modo (e l’unico interesse) che l’Unificato ha per difendere un collezionismo filatelico sano, trasparente e informato.
Due parole infine merita una terza novità che definirla grossa crediamo sia riduttivo: trattasi del primo catalogo on-line italiano: l’UNIFICATOWEB,disponibile verso fine ottobre su www.unificato.it. Per ora solo la notizia, in un prossimo comunicato stampa il nuovo prodotto sarà dettagliatamente illustrato.
Ecco dunque i contenuti e i costi delle edizioni 2012, in vendita dal 1° settembre:
Volume SUPER 2012: il solo in Italia che contiene, in un unico volume a colori di 1016 pagine, tutta l’Area Italiana specializzata (dagli Antichi Stati alle Colonie ed occupazioni) e l’Europa unita, a soli 32 euro di copertina!
Volume JUNIOR 2012: con Italia Repubblica, tutto San Marino, Vaticano e SMOM specializzati.
In totale 548 pagine a colori a soli 15 euro di copertina.
Il CD-Rom non verrà più pubblicato, lasciando posto all’UNIFICATOWEB che consentirà di utilizzare gli archivi storici dei collezionisti già possessori del CD-Rom 2011.
I cataloghi, disponibili in tutte le filatelie, possono anche essere richiesti alla C.I.F. srl – Via S. Maria Valle, 5 – 20123 MILANO oppure telefonicamente allo 02.877139 - fax 02.72022135 - www.unificato.it - per mail: info@unificato.it.
Riportiamo quanto scrttio sul forum a febbraio 2011:
Ciao a tutti! Questa pagina nasce dopo l'annuncio dell'UNIFICATO dell'uscita di una nuova rivista filatelica.
Riportiamo qui il comunicato stampa, chiedendo agli amici del FORUM di dare la loro opinione.
Certo, dovremo aspettare Milanofil a fine marzo 2011 per vedere il primo numero, però si può già dire se noi collezionisti ne sentiamo l'esigenza o meno... e se saremmo interessati a comprala... ovviamente sulla base delle poche informazioni che si possono dedurre dal comunicato stampa.
Se si considera che non solo l’Italia ma anche la filatelia sta compiendo 150 anni, e che in tutto questo tempo la filatelia e il mondo stesso sono cambiati anche molto, soprattutto negli ultimi decenni, la risposta è una sola: sì, ha senso pensare a una nuova rivista di filatelia.
Purché tenga conto dei cambiamenti avvenuti, e del fatto che se la filatelia continua a conquistare il cuore di gente di ogni età e di ogni ceto è grazie alla sua varietà di spunti e di offerte collezionistiche e soprattutto a quell’intrinseco fascino storico, artistico e sociopolitico che nessuna altra forma di hobby possiede.
In pratica occorre contribuire tangibilmente alla rivitalizzazione e allo sviluppo della filatelia del nuovo millennio. E l’Unificato, da sempre consapevole dell’importanza culturale del francobollo, ha deciso di farlo affiancando a Storie di posta una nuova rivista filatelica, svelta, con un target più ampio. Una rivista mensile (per davvero, cioè con 12 numeri l’anno) indirizzata a tutti i collezionisti ma non semplicistica, studiata per essere qualcosa di totalmente nuovo, a cominciare dal titolo:
Titolo e definizione che hanno volutamente un duplice livello di lettura: “arte” come senso artistico nella realizzazione del francobollo e insieme abilità e piacere nel collezionare; “novità” come nuove emissioni dentellate e allo stesso tempo come ultime informazioni sul mondo e il mercato filatelico nazionale ed internazionale.
Cosa conterrà? Proprio a sottolineare una formula editoriale pensata per il pubblico di oggi, solo testi concisi e godibili, molte notizie, il tutto immerso in una grafica attuale e invitante, ricca di titoli e immagini all’insegna della creatività. E con una “cronaca delle novità” decisamente innovativa per l’Italia, basata sulla riproduzione, descrizione ma soprattutto catalogazione di tutti i francobolli emessi nel mondo, resa possibile solo dalla stretta collaborazione con la casa editrice tedesca Michel, leader internazionale in questo settore, e ovviamente in linea con le esistenti edizioni Unificato.
Quando debutterà? A fine marzo 2011, in occasione di Milanofil. E il primo numero (aprile 2011) sarà una vera sorpresa. Come scoprirete fra non molto, non appena saranno messi a punto gli ultimi dettagli.
Milano, 18 gennaio 2011
UNIFICATO
comunicato stampa
N. 3/2011
L’ARTE del FRANCOBOLLO
Le linee-guida
l’Unificato si è posto negli ultimi tempi una strategia di nuovo tipo, rivolta ad affiancare alle sue finalità istituzionali di informazione sul mercato filatelico una più attuale visione del francobollo e del collezionismo postale: strategia esplicitata e riassunta nel più recente slogan dei nostri cataloghi, mercato e cultura sottobraccio. Ed è su questa direttrice che si colloca la pubblicazione della nuova serie di Storie di posta, l’elegante rivista con cui l’Accademia Italiana di Filatelia e Storia postale diffonde “studi, notizie e approfondimenti” sui più diversi e suggestivi aspetti del mondo della comunicazione postale e del relativo collezionismo.
Proprio il successo di una rivista di studio come Storie di posta ci ha convinti della necessità di intraprendere anche la strada di una rivista d’informazione fondata sugli stessi concetti di radicale innovazione, con le seguenti principali linee-guida:
1. I francobolli sono ormai considerati a pieno titolo oggetti di elevato interesse storico, sociale e artistico, tanto da essere presenti in opere di storia, di storia dell’arte e persino di filosofia e di semiotica. Quindi è giusto evidenziarne questi importanti aspetti, trattando tutti i francobolli allo stesso modo, vecchi e nuovi, rari e comuni, in modo chiaro, diretto, comprensibile a tutti. Di qui articoli sintetici ma puntuali e documentati, e sempre ampiamente illustrati, opera di esperti in varie discipline, ma lontani da un eccesso di specializzazione collezionistica che li renderebbe incomprensibili a molti.
2. Le nuove emissioni, ormai poco vincolate da ragioni e tecniche operative, fanno sempre più del francobollo un mezzo espressivo e comunicazionale unico nel suo genere: e il francobollo italiano ha tutto da guadagnare dal confronto diretto con una panoramica internazionale ricca di suggestioni e creatività, spesso molto variegate e intriganti. Di qui una “cronaca delle novità” del tutto innovativa per l’Italia: con la riproduzione e la descrizione di tutti i francobolli emessi nel mondo (una vera e propria catalogazione), resa possibile solo da una stretta collaborazione con la Michel, leader internazionale in questo settore. Una cronaca in cui le novità dell’area italiana sono arricchite da una stringata ma dettagliata informazione e illustrazione su autori, fogli, stampa, dentellature, bolli e buste primo giorno. In complesso un modo nuovo per fornire a tutti, anche al più pignolo dei tematici, una immediata e puntuale conoscenza di tutto quanto può essere di loro interesse. Con la possibilità per ciascuno di crearsi un formidabile catalogo mondiale, in attesa delle nuove edizioni Unificato e Michel, delle quali viene anticipata la numerazione.
3. La filatelia è indubbiamente l’hobby più abbordabile, maneggevole, appassionante e senza limiti che esista, capace di adeguarsi anche alle evoluzioni del gusto e degli interessi personali. E la nuova rivista lo sottolinea con la sua formula editoriale pensata per il pubblico di oggi: molte notizie ma selezionate, testi concisi e godibili, una grafica attuale e invitante, ricca di titoli e immagini all’insegna della creatività. Insomma, una rivista che nasce per farsi apprezzare dai collezionisti di oggi, giovani e meno giovani, attratti dal francobollo in ogni suo possibile aspetto, e proprio per questo “aperti alle novità” e decisi a goderne appieno. Facendone l’Arte del Francobollo, per l’appunto.
Promozionalmente, il numero 1 - aprile 2011 sarà posto in distribuzione gratuita da fine marzo 2011. E chi non sarà in grado di ritirarlo a Milanofil potrà farne richiesta al proprio commerciante filatelico di fiducia oppure direttamente alla: C.I.F. srl - Via S. Maria Valle 5 - 20123 MILANO – 02 877139 oppure a adf@unificato.it.
Milano, 22 febbraio 2011 C.I.F. srl
lavori in corso
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
|
|