Che noia la storia


Già, che noia la storia… un lungo elenco di nomi, di date e di battaglie: cosa c'è di più insopportabile?

Resistenza

Eppure… eppure, se andiamo dietro questi elementi, scopriamo un mondo affascinante, fatto di uomini e donne, giovani e anziani, poveri e ricchi, che percorrono la propria vita in sintonia con tante altre persone. E dove i bisogni sono quelli di sempre: mangiare, avere una casa, formare una famiglia, lavorare, divertirsi. In poche parole, vivere. Storie di sempre, che si ripetono nel tempo e che date, battaglie e nomi servono solo ad inquadrare meglio.

Mangiare, avere una casa, formare una famiglia, lavorare, divertirsi. In alcuni periodi, però, le cose non sono state così automatiche e scontate. Come accadde in Italia pochi decenni fa, con il Fascismo prima e la Seconda guerra mondiale poi. I problemi erano ben più seri: mancava la Libertà, c'erano fame e distruzioni; le famiglie erano divise o spezzate per sempre; di divertirsi neanche parlane.

CLN Parma

Storia recente, vissuta dai tuoi genitori o, al massimo, dai tuoi nonni.

Il Centro italiano filatelia Resistenza ti propone un "viaggio" alla scoperta di quei momenti: non solo parole, ma anche immagini. È vero, immagini un po' particolari: sono francobolli, annulli (i "timbri"), buste; documentano i fatti che portarono alla Repubblica italiana e alla Democrazia. Tante di queste immagini sono dell'epoca, vere e proprie testimoni dei fatti. Altre sono successive, prodotte per ricordare e non dimenticare. Tutti tasselli di storia vissuta, che merita di essere conosciuta. Perché la Storia può anche non essere noiosa!

CLN Ponte Chiasso


Il Cifr: SE VUOI SAPERNE DI PIU', CONTATTACI!





01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12