IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 79
FORUM CONTINUA 79: Qui continuiamo a mettere, in ordine di arrivo tutti i contributi sulle delle 100 isole più belle del mondo!
Mettiamo anche reperti di isole addizionali per la nostra nuova lista "altre isole OLTRE quelle di Patricia's list". La raccolta virtuale si è chiusa il 31 agosto del 2005, ma continuiamo ad aggiungere qualche pezzo. Vediamo quante delle 100 isole riusciamo a raccogliere virtualmente...
Basta postare un francobollo di quel posto (commemorativo o locale) OPPURE un annullo, su busta, su frammento ed aggiungerci un'immagine dell'isola.
SPECIALE VACANZE! FACCIAMOCI INSIEME UN VIAGGIO VIRTUALE FRA LE 100 ISOLE PIU' BELLE DEL MONDO!
PAGINA CINQUE:
Se guardate a pagina 74, vedrete, suddiviso per continente, l'elenco delle 100 isole più belle del mondo.
Qui monterò i vostri contributi via via che li posterete.
Per ora inserisco tutte le cartoline che il mio amico Ralf ha avuto la gentilezza di mandarmi. Ci sono cartoline difficili da trovare. Per gli annulli bisognerà che mi diate una mano.
Iniziamo con l'isola de La Roqueta, quest'isola è una delle attrazioni turistiche per chi va ad Acapulco e si aggiunge a quella dei cliff diver che si tuffano dalla punta La Quebrada:
isola del La Roqueta in faccia ad Acapulco
tuffo al tramonto da La Quebrada* ad Acapulco
tuffo da La Quebrada* ad Acapulco
postmark di Acapulco
54) Prince Edward island Canada # 4 ricevuta da Ralf:
Charlottetown Prince Island Canada
55) Anna Maria Island (Florida, USA) # 9 ricevuta da Ralf:
Anna Maria island Florida, USA
56) Isole Vergini statunitensi:
l'arcipelago delle isole Vergine statunitensi si trova nelle piccole Antille (ma r dei Caraibi). Le tre isole principali sono San Thomas, San John a San Croix. Ci sono poi altre isole minori. Le tre isole principali hanno anche dei soprannomi usati dai locali: "Rock City" (St. Thomas), "Love City" (St. John), and "Twin City" (St. Croix).
mappa isole Vergini statunitensi: sono a sud delle isole Vergini britanniche
Buck island (Vergin island USA) a Saint Croix # 19 ricevuta da Ralf:
St. Croix: Buck island Vergin island USA
In mancanza di un annullo di St. Croix Buck, digi3 ha postato questo altro annullo delle isole vergini statunitensi:
Charlotte Amalie capitale delle Isole Vergini USA si trova sull'isola di Saint Thomas
Grazie ad Alessio ecco anche le postcard di Saint Thomas e Saint John:
St. Thomas island. Spiaggia Coki con osservatorio subacqueo: isole Vergini USA
St. John isole Vergini USA
retro con annullo di St. John o San Juan isole Vergini USA
57) Mayerau, Rasta island Antille Olandesi # 23 ricevuta da Ralf:
Mayreau, Rasta island Antille Olandesi
58) Saba, Antille Olandesi # 26 ricevuta da Ralf:
Saba, island Well's bay, Antille Olandesi
cover con annullo di Saba su dentello di Curaçao *
59) San Blas islands e Contadora Panama # 28 ricevute da Ralf e fabiov:
danze folkloristiche a San Blas islands a Panama
Carti Chica la più piccola delle San Blas
Contadora island "la perla" dell'America Centrale, nel Pacifico, vicino a Panama:
Contadora island a Panama
postmark illeggibile di Contadora a Panama
L' annullo qui sotto è preso di una cover di una crociera presidenziale e riporta la dizione "PERLOS ISLANDS". Si dovrebbe trattare delle isole allargo di Panama, Pearls islands, "Perlas" in Spagnolo. Chi ne sa di più?
1935 annullo della nave Houston al passaggio davanti alle isole Perlos
Ha risposto Gert:
Hi, maybe it's the Archipelague de las Perlas? Or the Pearl Islands in English. They belong to Panama and has 270 islands and islets. Not at all the biggest of them, but the best known and most touristy is Contadora where they have hotels and an airport.
60)Isla de Lobos (Uruguay) # 31 ricevuta da Ralf:
L'isola è detta anche Wolf island.
Punta dell'Est Uruguay, faro dell'isola del Lobos
178 isola di Florianopolis (Santa Catarina-Brasile) # 178 ricevuta da Helga:
la bellissima isola di Florianopolis nella regione di Santa Catarina in Brasile
Florianopolis postmatrk
61) Skye island U.K. # 36 ricevuta da Ralf e da Rick:
isle of Skye U.K.
annullo di Skye
62) Sylt Germania # 37 ricevuta da Ralf:
mare del Nord, isola di Sylt Germania
63) Huahine island Polinesia Francese # 97 ricevuta da Ralf e John Ray:
vista aerea di Huahine, Polinesia Francese
Fare cancellation in Huahine unico P.O. , Polinesia Francese
64) Tetiaroa island, Polinesia Francese # 99 ricevuta da Ralf:
isola di Tetiaroa Polinesia Francese
Teitaroa non ha uffici postali (grazie dell'informazione John!)
65) Bay of islands (Nuova Zelanda) # 100 ricevuta da Ralf:
Bay of islands Nuova Zelanda
Bene... ed ora buone vacanze... a fine agosto rifacciamo il punto della situazione. Postate nel forum gli annulli delle isole sopra viste ed anche annulli e cartoline di isole che ritenete essere BELLISSIME!
Bene bene, al ritorno dalle vacanze ho visto che qualcuno ha pensato a me e mi ha spedito alcune cartoline che servono per la nostra collezione. Peccato che alcune non siano passate per posta in quanto spedite tutte insieme in un bustone... in compenso una cartolina di C. è arrivata sana e salva, con un bellissimo timbro di Agrigento, con un bel facciale di 0,41 grana (suppongo che 1 grana=1 Euro!), "nientepopodimeno" che dall'isola Ferdinandea. Il fronte della cartolina pubblicizza una birra.. (l'avrei preferita dell'isola Ferdinandea...) ma sul retro con timbro originale di Agrigento 19 agosto 2005 (trovandosi l'isola - ora sommersa- vicino alla secca di Sciacca, Agrigento è il CAP giusto per essa!) si possono vedere i due pseudo-francobolli RARISSIMI:
L'isola fu chiamata Ferdinandea dal nome del re Ferdinando che regnava all'epoca sulle Due Sicilie. Essa era di natura vulcanica e "nacque" per un incredibile evento geologico nel luglio del 1831 fra la Sicilia e Malta e scomparve il dicembre dello stesso anno... Inglesi e Francesi ci piantarono la loro bandiera, ma esse furono inghiottite dai marosi insieme all'isola. Certamente fra le isole ESTREME l'isola Ferdinandea è una delle più rare... ed anche i suoi "francobolli" toccheranno vette incredibili, ora che sono apparsi sul mercato. Chi ne volesse qualcuno in regalo mi scriva che girerò la richiesta all'amico C. Un bollo mostra l'isola e l'eruzione che la generò, l'altro lo stemma del regno di Ferdinando II di Borbone e la mappa dell' isola, che nella sua massima "espansione" raggiunse i 63 metri di altezza e 4.800 di perimetro.
http://www.mescalina.it/articoli/articoli.php?id=44
clicca sul link qui sopra per avere altre informazioni sull'isola!
Ricevo ora una nota di C. che chiarisce altre cose:
ciao C.
Con molto piacere abbiamo visto che una cartolina con le etichette dell'isola Ferdinandea è stata messa in collezione da Alberto Panzera. Complimenti!
parte della pagina di Alberto Panzera dedicata all'isola Ferdinandea
In attesa di una "cartolina" con una bella immagine dell'isola Ferdinandea (magari subacquea!), mettiamo una cartolina di Sciacca, (datata 2 febbraio 2008 e curiosamente passata per posta) famosa per il corallo meraviglioso della "secca di Sciacca" ed anche perché l'isola Ferdinandea era apparsa nelle acque antistanti:
vedute di Sciacca
nel 2008 l'isoal Ferdinandea non ha ancora aggiornato i suoi faccali...
L'amico Gilberto propone alcune isole della Sardegna come facenti parte delle 100 sole più belle del mondo. Egli propone alcune isole dell' arcipelago della Maddalena fra cui BUDELLI, Santa Maria e e Razzoli, a cui aggiunge l'isola dell'Asinara e quella di Tavolara. Eccole qui di seguito:
veduta delle isole più a nord dell'arcipelago della Maddalena:
66): Budelli, proposta da Gilberto e Razzoli (vedi # 105) con annullo della Maddalena e Santa Maria, # 115 quest'ultima è l'unica abitata e sarebbe interessante sapere se ha un annullo specifico, oppure come Razzoli usa quello della Maddalena.
67): splendida veduta dell'Asinara # 116 proposta da Gilberto. Recentemente è riaperta a visite guidate, niente annulli che io sappia, ma quando era ancora un carcere che timbri c'erano? Chi lo sa?
Luciano (lsechi) ci manda questo bellissimo annullo del Parco Nazionale dell'Asinara e del francobollo in cui vengono segnalati anche gli asini albini di questa meravigliosa isola:
Parco nazionale dell'Asinara
Sergio de Villagomez fa notare che aveva già postato nel forum una busta con annullo del lazzaretto dell'Asinara del 1945, ecco un frammento:
annullo dell'Asinara del 5 maggio 1945
68): isola di Tavolara # 117 proposta da Gilberto. Sembra che sia il Regno più piccolo del mondo... (ne abbiamo già parlato sul Forum... anche se attualmente il suo re tal Tonino Berteleoni fa il pescatore ed ha un ristorante sull'isola) a quando i suoi francobolli???
WOW detto fatto!! Ecco che da parte di C. mi è arrivata una bella cartolina, passata per posta, con il primo francobollo dell'isola di Tavolara, ricevo inoltre anche un altro bollo dove è raffigurata la famiglia reale. L'immagine di quest'ultima etichetta è presa da una foto scattata da un turista inglese tanti anni fa (vedi più sotto) e che poi sembra sia stata donata alla regina Vittoria.
Benissimo! Grazie C.!
il primo "francobollo" dei Regno di Tavolara
ecco la foto della famiglia reale Berteleoni
105. Spargi (arcipelago della Maddalena) proposto da Nicolò # 140:
Cala Corsara nell'isola di Spargi (arcipelago della Maddalena)
Spargi è disabitata e l'annullo è di Sassari
oppure di Palau, oppure della Maddalena
69) isola di Lampedusa #118 ricevuta da fabiov. F fra le tre isole PELAGIE costituite da Lampedusa, Linosa e Lampione, la prima è la più importante.
Lampedusa dista 210 km dalle coste siciliane e 152 da quelle africane ed è la più meridionale delle isole italiane esattamente a 35° 31′ 0″ N, 12° 34′ 47″ E.
bollo di Lampedusa da occio
isola di Lampedusa, il porto nel 1952. Qualcuno ne ha una a colori?
annullo di Lampedusa (provincia di Agrigento)
ed ecco che grazie a Calogero abbiamo anche Lampedusa a colori:
Cala Croce a Lampedusa
69a) isola di Lampione #118a ricevuta da fabiov:
isola di Lampione 35°37'30" di latitudine N e 12°18'57" E a 15 miglia da Lampedusa. Non è più a sud di Lampedusa. E' disabitata ha come unica costruzione un faro
l'annullo di Lampione è messo a Palermo, e ciò succede nel 2006 anche per molta posta di Lampedusa
70) isola del Tino (Tinetto più la Palmaria) # 119 proposta da Maurizio
Maurizio ha parlato nel forum in un topic specifico al: http://www.filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?t=3723&postdays=0&postorder=asc&&start=0
dell'isola del Tino, isoletta nel golfo di La Spezia, dove ogni 13 settembre si celebra la festa del patrono San Venerio. In quell'unico giorno l'isola è accessibile al pubblico. Funziona anche un servizio distaccato con annullo di "Portovenere isola del Tino".
I dettagli leggeteli nel topic di cui sopra. In attesa di una cartolina viaggiata ecco una bella immagine:
Si vede sulla sinistra le ultime propaggini dell'isola Palmaria, in mezzo l'isola del Tino con il suo faro e sulla destra l'isolotto del Tinetto, che è poco più di uno scoglio.
ECCO: l'annullo dell'isola del Tino del 13/9 per celebrare San Venerio
grazie anche a Gian e agli altri, della segnalazione di come avere l'annullo dalle Poste!
la chiesetta di Portovenere vista dall'isola Palmaria. L'annullo sul retro è di la "Spezia centrale"
la Palmaria vista dal forte di Portovenere
sul forum di Vigasio, ho trovato il testo di una gita che hanno fatto il maggio scorso all'isola Palmaria... vale la pena leggersela... dà un'idea dei posti...
"MARCIA ECOLOGICA DELLA PALMARIA E’ questa, sicuramente, una delle escursioni più particolari fra quelle proposte. GODETEVELA CON CALMA.Si compie infatti il giro completo della più grande delle tre isole che chiudono da sud-ovest il Golfo della Spezia. Camminando in una vegetazione mediterranea rigogliosa, che spesso si arrampica su bianche pareti a picco sul mare, si aprono frequenti finestre sul vicino borgo di Portovenere, sull’isola del Tino (in cui, purtroppo, è proibito l’accesso durante tutto l’anno ed è visitabile dal pubblico solo durante le festività di S. Venerio, la domenica più vicina al 13 settembre) e sulla costa di Lerici. Naturalmente l’isola è raggiungibile solo via mare utilizzando i battelli di linea con partenza da La Spezia e Portovenere. Sbarcati all’isola Palmaria in località Terrizzo (2 m), si prende a sinistra una stradina asfaltata (segnavia) che costeggia uno stabilimento balneare e quindi si prende quota tranquillamente con grandi panorami su Portovenere. Superato un cancello metallico e i resti di un manufatto militare, si svolta a sinistra e poco dopo si lascia la pista principale per salire a destra su ampia mulattiera. Questa prende velocemente quota raggiungendo un’altezza prossima ai 110 metri e quindi inizia a scorrere in piano attraversando terrazzamenti ormai abbandonati. Si continua pressoché in piano (grandi spunti panoramici sull’isola del Tino) fino a che il sentiero inizia la ripida e tortuosa discesa verso il mare. Questa termina nel piazzale dell’aeronautica (8 m) attraversato il quale si sbuca sul mare, nei pressi del pontile dove in estate giungono i battelli da La Spezia. Da qui parte la pista sterrata che, presa a destra, collega tutte le spiagge del Pozzale. Il sentiero in salita costeggia l'isola verso ovest passando accanto ai resti di un'antica cava di marmo nero e a numerose grotte. I panorami sul mare sono bellissimi. Il sentiero giunge poi al Semaforo, nella zona più alta dell'isola, una postazione militare situata nel forte Cavour, i cui resti sono visitabili. Inizia la discesa tra la rigogliosa vegetazione, nell’esuberante macchia mediterranea che a volte sembra quasi voler richiudere la via. Poco dopo si giunge sulle strapiombanti pareti che precipitano verso il mare. Qui il sentiero piega a destra rientrando nel bosco per poi riaffacciarsi un paio di volte sul mare: è la parte più bella del percorso, perché la discesa si fa di fronte a Portovenere, che appare poco distante con tutto il suo fascino: dalla chiesa in marmo a strisce bianche e nere, all'antico porto, alle vecchie case colorate, alle grotte e scogli marini... Con la visita alla cittadina è d'obbligo assaggiare una delle tante ottime focacce per cui Portovenere è famosa. Consiglio di non limitarsi alla visita del borgo e della splendida chiesa, ma di salire anche fino al Castello.BUONA PASSEGGIATA."
annulli per l'isola Palmaria
71) isola di Pantelleria #120 proposta da fabiov:
dista dalla costa
siciliana 110 km e solamente 70 km dalla costa tunisina, quindi è la più
vicina all'Africa, pur non essendo l'isola italiana più a sud (che è
Lampedusa).
isola di Pantelleria
annullo di Pantelleria (in provincia di Trapani)
annullo di Pantelleria a Scauri Siculo 91010 (pv Trapani)
85) isola di Procida #127 proposta da fabiov:
isola di Procida
annullo di Procida
95) isola di Linosa (Pelagie) #130 proposta da Calogero e da Alberto P.:
isola di Linosa che con Lampedusa e Lampione formano le isole Pelagie (tutte in pv. di Agrigento)
annullo di Linosa
Richiesta per annulli e cartoline di isole Italiane: (attenzione molte cartoline ed annulli sono poi arrivati! Grazie a chi li ha postati!)
Visto che l'Italia è piena di belle isole, e nel libro della Patricia Schultz ve ne sono elencate solo alcune, forse è bello aggiungerne un certo numero... qualcuna è già stata messa... ma ne mancano moltissime. Ne elenco alcune qui sotto, con la preghiera che guardiate fra le vostre cartoline ed i vostri annulli per poi postare le immagini nel topic: LE PIU' BELLE ISOLE DELL'ITALIA!
Per
esempio potreste postare cartoline ed annulli delle belle isole EOLIE (di fronte
a Milazzo): (Stromboli
e Lipari, Vulcano,
Salina,
ci sono già,
idem mancano tutte le EGADI (di fronte a Trapani): Lèvanzo, Favignana, Marèttimo e gli isolotti di Formica e Maraone.
Pure Ustica, (di fronte a Palermo), mi sembra un'isola da inserire nel nostro elenco!
E Ventotene, Ponza, che sono vicine a Capri e Ischia ?
E le isole TREMITI in Adriatico? (L'arcipelago delle Tremiti dista dalla costa garganica 12 miglia e comprende tre piccole isole, denominate: San Domino (208 ettari), San Nicola (42 ettari), Caprara (45 ettari), più un isolotto chiamato Cretaccio (3,5 ettari) e molti scogli di cui i più importanti sono quelli dell' Elefante, del Diavolo e della Vecchia.)
e le PELAGIE (Lampedusa c'è e così Linosa e Lampione).
e l'isola del Giglio in Toscana?
e poi tutte quelle che non ho nominato... etc.etc..
Se ne postate un po', creerò qualche pagina qui di seguito dove montarle ed elencando i nomi di chi ha mandato le immagini.
.......
Bene, qualcosa è arrivato e molto ho montato a pagina 85 grazie alla collaborazione di Alberto Panzera! Le nostre isole sono bellissime!
N.B. Ho trovato un interessante sito che elenca 2.000 isole al mondo, dando anche il loro dati. vale la pena di dargli un'occhiata: http://islands.unep.ch/isldir.htm
Per l'Italia indica solo 29 isole. Sarebbe il caso di conoscere meglio il nostro paese e trovare cartoline ed annulli di quelle che già non abbiamo messo in questa pagina o in altre pagine fra le isole "belle" (vedi lista a pagina 74). I criteri di scelta dei nomi sono legati alla "conservation", cioè quelle isole minori (per esempio la Sicilia e la Sardegna sono escluse) che hanno progetti di salvaguardia della natura e del territorio o sono esse stesse protette dall'Unesco.
Islands
of Italy
Alicudi (Italy)
Asinara (Italy -
Sardinia)
Capraia (Italy)
Capri (Italy)
Elba (Italy)
Filicudi (Italy)
Giglio (Italy)
Gorgona (Italy)
Ischia (Italy)
Lampedusa (Italy)
Lampione (Italy)
Linosa (Italy)
Lipari (Italy)
Montecristo (Italy)
Palmarola (Italy)
Panarea (Italy)
Pantelleria (Italy)
Pianosa (Italy)
Ponza (Italy)
Salina (Italy)
San Pietro (Italy -
Sardinia)
Sant'Antioco (Italy -
Sardinia)
Sardegna (Italy -
Sardinia)
Sicilia (Italy - Sicily)
Stromboli (Italy)
Ustica (Italy)
Ventotene (Italy)
Vulcano (Italy)
Zannone (Italy)
Come vedrete più nelle pagine successive (specie a pagina 85), sono in condizione di proporvi annulli ed altro per il 99 % dei nomi qui sopra. Monterò il link agli annulli ed alle immagini prossimamente.
Intanto proseguiamo la nostra rassegna delle 100 isole più belle del mondo a pagina 81, mentre a pagina 80 potete vedere una selezione di cartoline ed annulli delle isole di Capo Verde.
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|
NEW FORUM lafilatelia.it (nessun collegamento al nuovo forum)