N.B. La navigazione ragionata riguarda SOLO una parte delle missioni segnalate nell'indice delle missioni che ne comprende oltre 237 e sono in continuo aumento...
Vuoi sapere in quante missioni all'estero sono attualmente impegnati contingenti italiani? Leggi il trafiletto del Corriere della Sera del 13 ottobre 2003, qui riportato per comodità : clicca QUI! Ovviamente il corso della storia prosegue negli anni, ed ecco che le missioni in essere nel 2003 diventano di più in quanto si aprono nuovi scenari dove è richiesto l'intervento delle nostre forze di pace, mentre in alcune località la loro attività è terminata.
NEWS: Dal 1 gennaio 2006 abbiamo deciso di implementare ulteriormente la sezione dedicata alle missioni di pace. Nelle NEWS ci sarà sempre un trafiletto a cura dello specialista Ernesto Vassallo a cui è anche possibile scrivere per notizie filateliche sulle missioni. Per scrivere ad Ernesto V. basta cliccare sulla bustina:
"scrivi a Ernesto V. per le missioni di pace" Se poi hai tempo e desiderio di approfondire, vai a leggere il diario (o meglio il blog) delle missioni in essere. Per fare ciò vai a visitare il BLOG aperto dall'amico Antonello Lagreca al link: http://blog.libero.it/POSTAMILITARE Ernesto V. ha fatto un gran lavoro di verifica di tutte le missioni in cui nostri contingenti sono stati presenti. Il suo lavoro integra la sezione già esistente e la ampia enormemente, almeno come numero totale delle missioni dal 1897 ad oggi. Visita i 5 file qui elencati: 1- Missioni Militari fino al 2005 bis.doc (File con l'elenco delle missioni dal n. 1 al 197), 1- Missioni Militari dal 2006.doc (File con l'elenco delle missioni dal N. 198 al 269), e più in dettaglio: 1-ENDURING FREEDOM - ISAF - IRAQ.doc (Con le missioni specifiche dell'Afghanistan e dell'Iraq in dettaglio), 1-La NATO a Sostegno Missioni di Pace.doc (Con 27 missioni specifiche della Nato), 1-Mission Balcani.doc (Con le missioni specifiche dell'area balcanica e Albania).
|
Allora non resta che un augurio buona navigazione! |
Non dimenticare infine di visitare i link di questa pagina: Ringraziamenti, bibliografia e link utili
I contenuti di questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 e successive modifiche relative al diritto d'autore. Il deep linking e la copia di immagini e testo o parti di esso su siti non commerciali e a solo scopo culturale e/o divulgativo dovranno essere preventivamente autorizzati e dovranno citare la fonte. L'utilizzo non autorizzato di testo o parti di esso per fini commerciali sia on line che su supporto di qualsiasi tipo verrà perseguito legalmente.
aggiornato al 21 marzo 2015