RISPOSTE ai QUIZ Cifr 2003     

 

Ecco le risposte ai 5 quiz del nostro concorso date dal vincitore:

 

1^ Domanda.

Risposta: Il francobollo appartiene alla categoria di "spionaggio" o di "falsi di propaganda".

N.d.r.: Ad un attento esame, sulla corona vi è la stella di David, il valore non è in "D" ma è rappresentato da una falce e martello. Dettagli sul francobollo possono essere letti nella monografia del Cifr "La filatelia come mezzo di propaganda psicologica".

 

2^ Domanda.

Risposta:Il francobollo appartiene alla categoria dei "prigionieri di guerra" o degli "internati nei campi di concentramento" e/o categorie similari (quali, ad esempio, "commemorazioni" o "rientro/ritorno dei sopravvissuti"). In particolare si tratta del campo "Ukrainian DP camp Regensgburg" emissione del 1947.

N.d.r. vedi: catalogo pubblicato da Stereo stamp "Catalog of Displaced Persons, Prisoners of War, Concentration Camps during WW II"

 

3^ Domanda.

Risposta a): ALBANIA.

Risposta b): Le missioni sono, attualmente, più di 15.

N.d.r.: le missioni italiane all'estero sono attualmente 28, vedi articolo Corriere della sera riportato sul nostro sito nella sezione "Missioni di pace".

 

4^ Domanda.

Risposta: Il nome è "BAIA TERRA NOVA". (N.d.r. la stazione è stata recentemente ribattezzata "Mario Zucchelli")

 Vedere sul nostro sito la sezione sulle missioni scientifiche italiane in Antartide al: mi-geoescie.htm .

 

5^ Domanda.

Risposta: Il francobollo è il Lire 1.75, della "Serie Imperiale", emissione anno 1929, Italia Regno. La versione fotografata fu soprastampata in ARIANO POLESINE in data 16 maggio 1945 da quel locale C.L.N.

 N.d.r.: vedi catalogo di Errani & Raybaudi sulle emissioni del C.L.N. edizione 1988 pagina 64.  

              

 

 

------------ °°° -----------------

Ricordiamo i premi ed il regolamento del concorso scaduto il 31 dicembre 2003:

 

   I primi 50 collezionisti che risponderanno esattamente, entro il 31 dicembre 2003,  ai cinque quiz filatelici sopra elencati, vinceranno un premio*. Inoltre fra tutti i solutori dei quesiti, compresi i primi 50,  verrà assegnato - a estrazione - un abbonamento al Cifr per il 2004.

 

Oltre all'abbonamento al Cifr per tutto il 2004, che andrà al vincitore primo estratto e che gli darà diritto a quanto spetta a tutti gli associati del nostro sodalizio, verranno premiati i primi 50 solutori. Per la graduatoria farà fede la data e l'ora della e-mail  con le risposte, che riceveremo dai partecipanti.

*Il premio, in riconoscimento delle proprie conoscenze filateliche, per i primi 50 solutori, consiste in un CD contenente il sito del Cifr.  Il vincitore potrà così consultare off line il sito del Cifr a suo piacimento, utilizzarlo in circoli e anche per la filatelia nelle scuole, mostrarlo ad amici che sono o possono diventare collezionisti. Il CD verrà spedito all'indirizzo segnalatoci dal partecipante. 

 

Ai partecipanti ed ai premiati non verrà chiesto nessun contributo e non avranno obblighi di nessun genere nei confronti del Cifr se non quello di segnalarci il loro indirizzo e-mail e l'indirizzo di consegna del CD. Il Cifr si impegna a non divulgare gli indirizzi, e a non inviare offerte commerciali od altro.

 

Ogni partecipante potrà inviare le risposte ai quesiti una sola volta via e obbligatoriamente con una e-mail indirizzata al cifr.italia@tiscali.it Il presente regolamento e le modalità di estrazione del vincitore dell'abbonamento - legate al primo estratto sulla ruota di Milano il 31/12/2003 - sono depositate presso i probiviri del Cifr. I partecipanti accettano implicitamente regolamento e modalità, nel momento stesso in cui ci invieranno la loro risposta. Il Cifr pubblicherà sul proprio sito, entro il 10 gennaio 2004, il nome del vincitore dell'abbonamento e le risposte esatte ai quesiti. Entro la stessa data saranno inviate e-mail di conferma ai vincitori dei CD. I CD saranno spediti per posta ordinaria entro il 31 gennaio 2004. Nel caso che un partecipante ai quiz diventi nel frattempo un NUOVO SOCIO del Cifr, usufruendo per esempio delle offerte speciali in essere prima di fine anno e poi vinca anche l'abbonamento, l'importo di quest'ultimo sarà rimborsato. Il giudizio sull'esattezza della risposte è a cura del comitato di redazione del Cifr ed è inappellabile. 

 

                                                                       ultimo aggiornamento 10 ottobre 2004