Breve approfondimento sulle missioni Libano1 e Libano 2,  ringraziamo Sergio Costa per questi contributi:

 

IN LIBANO PER LA PACE

  Con l'attracco nel porto di Beirut delle due navi militari "Grado" e "Caorle" e del traghetto civile "Buona Speranza", comincia il 26 agosto del 1982 la missione di pace italiana nelle martoriate terre del Libano. Il contingente, formato da 900 bersaglieri del battaglione "Governolo", fu il primo reparto in armi uscito dai confini nazionali dopo trentasette anni, tre mesi e diciotto giorni dopo la fine delle seconda guerra mondiale. In quella circostanza 13mila palestinesi vennero accompagnati dalle forze militari italiane al confine con la Siria, nei porti siriani e nell'isola di Cipro. L'operazione, battezzata con il nome di "Libano 1" e cominciata in Italia il 20 agosto del 1982, si concluse il 12 settembre dello stesso anno.

Nemmeno il tempo di rientrare in Italia che il contingente di pace dovette prepararsi per una nuova e impegnativa missione a causa degli improvvisi e drammatici eventi: il 16 settembre, giorno che verrà ricordato come "il giovedì nero del popolo palestinese". Reparti miliziani dopo aver circondato i campi profughi di Sabra e Chatila fecero una strage. Alla fine sul terreno si contarono 600 morti fra uomini donne e bambini. Parte la seconda missione italiana. L'Italcon, il nuovo contingente italiano, è composto dal battaglione paracadusti San Marco e dal battaglione bersaglieri meccanizzato Governolo: 8345 uomini in totale sbarcati a Beirut dalle navi "Grado", "Canguro bianco" e "Staffetta jonica" il 26 settembre 1982. Cominciò quindi l'operazione "Libano 2"volta a garantire l'incolumità della popolazione nella capitale libanese.  La missione di pace del contingente italiano venne funestata da un attentato compiuto contro una pattuglia. Era la sera del 15 marzo, un martedì. Un soldato è colpito a morte, altri due vengono feriti. La vittima è Filippo Montesi, 20 anni, militare di leva nel battaglione San Marco. E' il primo caduto in guerra italiano dopo quarant'anni di pace. Il 20 febbraio del 1984, dopo 17 mesi, i contingenti della missione di pace "Italcon" lasciano il Libano per tornare in Patria.

 

 

 

Note sul foglietto erinnofilo

Emesso dall'Associazione nazionale filatelia erinnofila, raffigura uno dei tanti momenti della missione di pace italiana in Libano iniziata nel 1982. Le fotografie dell'erinnofilo sono di Uliano Lucas, fotogiornalista che ha raccontato con i suoi scatti la tragedia delle popolazioni libanesi. Sul retro dell'erinnofilo l'annullo speciale apposto in occasione della Fiera di Milano del 23/4/83 "L'esercito per la pace - Libano 1982".

 

 

annullo speciale del 23 aprile 1983 per l'esercito per la pace

 

clicca sul tasto "BACK" (o "INDIETRO") del tuo browser per tornare alla pagina precedente