IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 179
FORUM CONTINUA 179:
QUI a inizio 2015 parliamo del film IMITATION GAME. Si tratta di un bel film che tratta della seconda guerra mondiale, del centro britannico di criptoanalisi e di decifrazione dei codici segreti tedeschi della vita di Alan Turing.
Esso ha collegamenti con gli SPY stamps ampiamente trattati in questo sito, e alla guerra nel Pacifico.
La macchina per cifrare i messaggi da parte dei tedeschi detta ENIGMA è il fulcro del film.
Ora in ordine sparso vi diamo alcune immagini ed informazioni:
la macchina ENIGMA su cui venivano criptati i messaggi dei tedeschi
MA ECCO: a Milanofil 2015 è stata presentata la macchina enigma!
Qui un file pdf in italiano che ci racconta e ci inquadra il problema della crittazione dei messaggi e quello dell'analisi inversa cioè della decifrazione dei codici:
Clicca QUI: enigma-pdf-Italiano Si tratta di una relazione di 52 pagine molto interessante! Naturalmente anche su Wikipedia ci sono molte informazioni.
Remo sul forum ricorda il libro di Harris intitolato Enigma:
mentre sulla vita di Alan Turing c'è il romanzo:
Il lago della località dove aveva sede il centro di decifrazione e anche la Government code and cypher school
a Bletchley Park fra l'agosto del 1939 e il marzo 1946
Targa ricordo a Bletchley Park
postcard con annullo di Bletchley Park
nel 2015 il Regno Unto ha emesso questo francobollo per la stazione X di Bletchley Park
Lì lavorò alla decrittazione del codice della macchina Enigma, il matematico inglese Alan Turing (1912-1954), tornato agli onori che gli spettavano per avere con il suo lavoro aiutato gli Alleati a vincere la seconda guerra mondiale, solo recentemente.
La Spagna e la Guinea Equatoriale hanno emesso o dei francobolli commemorativi, o foglietti o interi postali:
codebreaker
Premio Turing
Guinea Equatoriale: commemorativo di Alan Turing
Premio Turing per la robotica
Ma i problemi della codifica e decodifica dei messaggi valeva su ogni scacchiere navale terrestre della seconda guerra mondiale.
Nell'oceano Pacifico si svolgeva buona parte della guerra contro il Giappone e i code talkers navajo ne furono una parte attiva.
Leggetevi l'articolo sulla presa di Iwo Jima cliccando qui: IWO JIMA
Per gli Spy stamps citati all'inizio cliccate qui: SPY stamps e seguite tutti i link.
Inoltre per chi volesse leggere un bel libro sui varia argomenti ecco CODICI & SEGRETI di Simon Singh, in italiano pagine 420, edizioni Rizzoli del 1999.
Pagina in costruzione
lavori in corso
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
|
|