La pagina dedicata a Egidio Errani
Il Presidente onorario del Cifr Egidio Errani
LA LOTTA PARTIGIANA E LA FILATELIA
Egidio Errani è noto per essere stato uno dei protagonisti della Resistenza ravennate col nome di battaglia di “Jim”, prima quale comandante della 1ª
compagnia “Aldo Centolani” del Distaccamento di valle “Terzo Lori”, poi nella compagnia comando della 28ª Brigata Garibaldi “Mario Gordini”, quindi come ufficiale di collegamento con gli Alleati e responsabile del servizio logistico della Brigata fino alla sua smobilitazione nel maggio 1945. Non molti sanno che nel dopoguerra “Jim” ha sviluppato una vera e propria passione per la filatelia di argomento storico, divenendo nel tempo uno dei maggiori collezionisti italiani. Fondatore del Centro Italiano Filatelia Resistenza (di cui ha retto la presidenza sino al 2006), le sue raccolte sono fra le più importanti esistenti in Italia.Nato il 31 dicembre 1921, “collezionista dagli anni Settanta, contagiato dalla passione che voleva instillare nella figlia, si è dedicato soprattutto ai francobolli e alle vicende dei Comitati di liberazione nazionale, grazie anche alla sua attivit
à, ventenne, di combattente partigiano per la Patria. Co-fondatore nel 1976 e presidente per un trentennio del Centro italiano filatelia della resistenza -di cui è ora presidente onorario- è stato un attivissimo organizzatore filatelico, nonché espositore. Con le sue varie collezioni ha partecipato sinora a 322 mostre, 98 delle quali organizzate da lui direttamente, in ogni dove d’Italia”.È quanto recita parte della motivazione sottoscritta dalla Federazione fra le societ
à filateliche italiane e riguardante Egidio Errani assegnandogli l’iscrizione all’albo d’oro della filatelia nell’aprile 2015. Ricorda ad esempio che è stato attivissimo come scrittore, pubblicando fra l’altro numerosi articoli sulla Guerra civile spagnola e sulla Guerra di liberazione.UNA VITA NEL CINEMA
Partiti nel dopoguerra da piccole realt
à locali in Romagna, Egidio Errani e Gino Agostini tra mille difficoltà, decisero di avventurarsi nel mondo del cinema. Nel fermento culturale che in quegli anni caratterizzava Bologna, anche loro vollero fare la propria parte e crearono il C.R.E.E.C. (Consorzio regionale esercenti cinema) per assistere nell’attività di programmazione tutti i piccoli esercenti perché allora, ogni paese, anche il più piccolo, aveva il suo cinema.Poi ci fu l’espansione a livello nazionale con il C.I.D.I.F. (Consorzio italiano distributori indipendenti) nato per far fronte all'espansione incontrollata delle grandi major, che a partire dagli anni Sessanta appare come produttore e co-
produttore in tanto cinema d'impegno, oltre che distributore di pellicole «difficili» come La corazzata Potemkin, portata nelle sale durante il governo Tambroni.L’impegno nella strenua difesa del cinema italiano con alle spalle la grande lezione del Neorealismo, ha sempre animato la volont
à di sostenere e promuovere l’affermazione di grandi talenti: dai fratelli Taviani, Pasolini, Lizzani, Scola, Ferreri, Zurlini, Montaldo fino a Moretti e Nuti.E ancora SEAC FILM, agenzia regionale di noleggio film, che da oltre cinquant'anni, opera al servizio degli esercizi cinematografici dell’Emilia-Romagna.
La societ
à si è da sempre caratterizzata nel saper coniugare i tre aspetti fondamentali dell’attività cinematografica: la distribuzione, la gestione di esercizi e, in un recente passato, anche la produzione.Errani è stato insignito nel 2004 della “Turrita d’Argento”, riconoscimento del comune di Bologna per la sua lunghissima attività nel mondo del cinema in città.
L’allora assessore alla cultura Angelo Guglielmi così commentò quel riconoscimento:
«Nel dopoguerra la rinascita comprendeva anche una ripresa dal punto di vista culturale e cinematografico. Su questa spinta Agostini ed Errani si improvvisarono distributori e produttori di cinema di qualità. Sono rimasti partigiani, insomma, anche da produttori».
L'ESERCIZIO CINEMATOGRAFICO A BOLOGNA
L'Odeon ha scandito per decenni la storia del cinema sotto le Due torri: pochi sanno che nacque come cinema a luci rosse, poi negli anni Ottanta quando Errani ed Agostini lo rilevarono, ebbero l'intuizione di offrire più proposte al proprio pubblico: fu trasformato nel primo cinema in Italia con tre sale – A, B, C – in un’ottica più europea e attenta ai cambiamenti del gusto del pubblico. Alle tre sale in seguito fu aggiunta la quarta – D – con la macchina di proiezione visibile al pubblico. L’Odeon nasce con lo spirito pionieristico e in controtendenza, inaugurando il sistema a multisala nel centro storico. Con l’intento di mantenere vivo un contesto culturale di valore sociale e aggregativo come lo spettacolo cinematografico ancora amato largamente dal pubblico, all’Odeon si sono aggiunti il Rialto, il Roma d’Essai, l’Europa Cinema con la creazione e la gestione del Circuito Cinema Bologna.
Egidio Errani negli anni 1980 ha realizzato il catalogo dei francobolli del C.L.N.:
edizione anni 198x
Il 2 maggio 2015 la Federazione Italiana ha iscritto Egidio nella hall of fame. La notizia con foto è riportata sul retro del catalogo di Massimo Orlandini versione del maggio 2015:
retro del catalogo
Ecco il fronte del catalogo cui Egidio dall'alto delle sue profonde conoscenze ha dato un contributo importante:
----------------- °°°°°°°°°°°°°°° ----------------
NEWS: pagina aggiornata al 30 luglio 2015 per il sito fabiovstamps.com
Data la dimensione rilevante che il nostro sito ha assunto nel tempo, diventa sempre più difficile reperire le informazioni dalla home page e poi dai singoli "capitoli". Da novembre 2005 è disponibile a tutti i lettori un potente motore di ricerca che mettiamo a disposizione sia in questa pagina, che in molte altre pagine del sito. Esso funziona ricercando i dati SOLO all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". Apparirà una pagina con tutti i link a tutte le altre pagine del nostro sito in cui quella parola è stata impiegata. Potrete così fare delle ricerche mirate e trovare articoli, curiosità e immagini relativi alla parola ricercata. La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio con la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le parole: missione, missioni ed anche mission, e missions. Se poi volete cercare esattamente una frase specifica, mettetela fra virgolette (es. "volo di ritorno").
NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:inserisci qui sotto la parola o le parole da ricercare e poi clicca su FIND:
Attenzione! le schermate sono ottimizzate per uno schermo a 17 pollici e i tempi di scaricamento delle pagine sono stati ottimizzati per P.C. con Pentium 3 o superiori, e linee di comunicazione tipo ADSL o fibra ottica. Ci scusiamo per imperfezioni negli allineamenti o per una eccessiva lentezza su configurazioni diverse di personal computer.
I contenuti di questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 e successive modifiche relative al diritto d'autore. Il deep linking e la copia di immagini e testo o parti di esso su siti non commerciali e a solo scopo culturale e/o divulgativo dovranno essere preventivamente autorizzati e dovranno citare la fonte. L'utilizzo non autorizzato di testo o parti di esso per fini commerciali sia on line che su supporto di qualsiasi tipo verrà perseguito legalmente. Per autorizzazioni scrivere al webmaster:
PER OGNI RICHIESTA O INFORMAZIONE SCRIVI AL WEBMASTER di www.fabiovstampscom email: fabiov@tiscali.it |